9 settembre 2012

Posso fare la foto con la torta?

 "Mamma posso fare la foto con la torta?"

La torta di mele in questione è fatta partendo dalla ricetta di Alessandra Spisni, ma con qualche modifica...
Ingredienti:
100 gr di farina normale,
50 gr di farina integrale,
150 gr di burro,
150 gr di zucchero,
500 gr di mele,
4 uova,
8 amaretti (mi erano rimasti solo quelli!),
1/2 bustina di lievito,
zucchero a velo.



Pelate, pulite e tagliate a fettine sottili le mele; nel frattempo sciogliete il burro e fatelo intiepidire. Mescolate le due farine e il lievito.
Amalgamate il burro alle mele e mescolate bene, poi aggiungete il composto di farine e lievito.
Montate bene le uova con lo zucchero e aggiungete gli amaretti sbriciolati. Unite questo zabaione alle mele imburrate e infarinate e versate tutto in una teglia rivestita di carta forno.
Fate cuocere in forno a 160° per circa 50 minuti. Una volta tolta dal forno cospargetela di zucchero a velo. Mangiata tiepida è davvero buonissima...
P.S. la ricetta originale prevede 150 gr di farina bianca e niente amaretti.

2 commenti:

  1. che forte la Ieie...
    anche io prossimamente farò la torta di mele, devo solo aspettare che il mio spacciatore di fiducia (la mamma) me le porti.
    solo non ho gli amaretti, ma pensavo di metterci un pochino di cannella
    la torta di mele è sempre una delizia!

    RispondiElimina
  2. mi sa che quella torta è durata poco...

    RispondiElimina