24 ottobre 2012

I biscotti di Michelle

Negli Stati Uniti, da un po' di anni, in occasione delle elezioni presidenziali, le mogli dei candidati si sfidano a colpi di biscotti.
Una rivista iniziò questo confronto nel 1992 e da allora ogni 4 anni mette ai voti le due ricette.
Ho scelto di provare a fare quelli proposti da Michelle Obama, che ha vinto la sfida, così mi sono armata di convertitore di unità di misura e, dopo aver trasformato le "cups" in molto pratici grammi, mi sono messa al lavoro e devo dire che il risultato non ha deluso. Ecco la ricetta.

Ingredienti per circa 60 biscotti:
 300 gr di farina,
1 cucchiaino di bicarbonato,
1 cucchiaino di sale,
130 gr di burro,
65 gr di margarina,
100 gr di zucchero semolato, 100 gr di zucchero di canna,
1 busta di vanillina,
2 uova,
250 gr di noci tritate,
130 gr di scaglie di cioccolato al latte,
130 gr di scaglie di cioccolato bianco,
130 gr di scaglie di cioccolato alla menta.

Scaldare il forno a 190°. In una ciotola piccola mescolate farina, bicarbonato e sale. A parte lavorate il burro, la margarina, tutto lo zucchero e la vanillina. Aggiungete una alla volta le uova, poi il composto con la farina, poi le scaglie di cioccolato, infine le noci tritate e mescolate bene.

 Con un cucchiaio trasferite l'impasto sulla teglia da forno in modo da formare piccoli biscotti e cuocete per circa 12 minuti, o finchè la superficie non risulta dorata.
Io  ho tritato tutta la cioccolata e le noci con il coltello in maniera abbastanza grossolana perchè non ho trovato le scaglie...inoltre, come si vede dalle foto, non sono riuscita a dare ai biscotti "la forma che desideravo" come ho trovato scritto sul sito americano (d'altra parte io non sono Michelle Obama!!)...ma sono finiti lo stesso!!!!

Nessun commento:

Posta un commento